Il 19 Marzo si festeggia San Giuseppe: la festa del papà.
E’ una ricorrenza civile diffusa in tutto il mondo.
Nasce nei primi decenni dei XX secolo, complementarmente alla festa della mamma, per festeggiare la paternità e i papà in generale.
La prima volta che fu festeggiata sembra essere il 5 luglio 1908 a Fairmont nel West Virginia, presso una chiesa metodista locale.
La festa fu organizzata proprio nel mese di giugno perché in tale mese cadeva il compleanno del padre della signora Dodd, veterano della guerra di secessione americana.
Come in molti Paesi di tradizione cattolica, la festa del papà viene festeggiata il giorno di San Giuseppe, padre putativo di Gesù.
San Giuseppe, in quanto archetipo del padre e del marito devoto, nella tradizione popolare protegge anche gli orfani, le giovani nubili e i più sfortunati.
In alcune zone della Sicilia, in accordo con ciò è tradizione invitare i poveri a pranzo.
In altre aree la festa coincide con la festa di fine inverno: come riti propiziatori, si brucia l'incolto sui campi da lavorare e sulle piazze si accendono falò.
In alcune regioni dell'Italia centro-meridionale, il dolce per questa festa è la zeppola, che ha origini antico romane: accompagnava la festività dei Liberalia, che si teneva nello stesso periodo dell'anno.
Sono realizzate con pasta simile ai bignè; di forma schiacciata, possono essere fritte o al forno; al di sopra viene posta di norma crema pasticcera e marmellata di amarene.
DOPPI AUGURI
A CHI E’ PAPA’
E IL SUO NOME E’ GIUSEPPE!!!
Grazie ^___^
RispondiEliminaCiao tesoro...se questa non è telepatia....praticamente le stesse idee e le stesse immagini...ti abbracio forte.
RispondiEliminaAdesso so davvero tutta di questa festa che è anche mia da tre anni. Un bacio
RispondiEliminaGrazie per gli auguri, inoltre ho saputo delle cose che non conoscevo grazie al tuo post.
RispondiEliminaUn abbraccio
Sileno
Non credo a queste feste,comunque grazie e doppi auguri al mi babbo che oggi compie pure gli anni,ma non si chiama Giuseppe.ehehehe
RispondiEliminaGrazie Paola ... mi hai fatto emozionare ... con la prima foto.
RispondiEliminaSei straordinaria.
eccomi a dirti "buona serata" con un giorno di ritardo, ma ci sono...
RispondiEliminache giornate frenetiche!
purtroppo non ho più un papà da festeggiare.... ma con il pensiero c'è ancora...
:)Grazie:)
RispondiEliminaGrazie Paola sei stata bravissima a destriverci la festa del papà, devo dire che all'ultima foto mi è venuto anche un certo languorino e voglia di un qualcosa di dolce!!!!!!!! Vado a vedere cosa ho nella dispensa!!!! Ti mando un kisssssssss e un forte abbraccio...........
RispondiElimina