Si stanno vivendo attimi di panico le fiamme continuano a divorare la macchia ligure.
Ad essere in emergenza sono in fiamme i boschi nel parco delle Cinque Terre, a Corniglia, nell’imperiese e nello spezzino.
Non si placa l’assedio del fuoco sulle colline che circondano Genova, nonostante quattro aerei Canadair ed altrettanti elicotteri (tra i quali la grande libellula) hanno continuato a bombardare per tutta la giornata con centinaia di tonnellate di acqua di mare i roghi di pini e macchia mediterranea.
Stanno bruciando le pendici del monte Moro, tra Quinto e Nervi alle porte dei quartieri est di Genova.
Proprio sopra l’abitazione di mia sorella... questa foto scattata ieri con il cellulare mentre la raggiungevo...
Ottanta vigili del fuoco, sono impegnati nelle operazioni di spegnimento dei roghi ininterrottamente.
Nel pomeriggio altri focolai si sono sviluppati alla periferia della città.
Il fuoco ha cominciato a dilagare su tre fronti ed in serata le fiamme minacciano la zona residenziale tra San Martino e Borgoratti.
Decine di squadre di vigili del fuoco e della forestale stanno cercando di tenere sotto controllo le fiamme nel quartiere residenziale alle spalle dell’ospedale San Martino, il più grande della città, ma la mancanza di mezzi aerei, rientrati a terra dopo il tramonto, rende difficoltose le operazioni.
Al contrario, sono state evacuate circa una cinquantina di persone dalle loro abitazioni e sono possibili ulteriori sfollamenti.
Riusciti a far fronte al rogo di ieri sul monte Moro, dalla notte scorsa i vigili del fuoco, la forestale e volontari antincendio, stanno tentando di sopraffare le fiamme che avvolgono monte Fasce, sopra Recco.
Tre Canadair e quattro elicotteri dell'antincendio sorvolano la zona, tentando di aiutare quelle persone che hanno provato ad arginare il rogo per tutta la notte.
Infatti, a causa del vento che lo alimenta, il fuoco sta scendendo rapidamente lungo il fianco del monte.
Molte in Liguria le zone critiche per gli incendi: oltre alle località di Bavari e Borgo Ratti, che bruciano da ieri, è stata dichiarata zona pericolosa anche parte della Valbisagno.
Le fiamme, alla cui propagazione ha contribuito la prolungata assenza di piogge e i forti venti, si sono sviluppate.
L’autostrada A12, nel tratto tra Nervi e Recco, rimasta chiusa a causa del fumo nei pressi della carreggiata.
Durante la notte le fiamme hanno raggiunto anche i boschi di Lavagna, distruggendo sei ettari circa tra macchia mediterranea e uliveti.
Quest’altra foto è come si presentava ieri sera alle ore 20,00 (scusate la qualità delle foto ma ripeto scattate con il cellulare).
Le persone hanno negli occhi il terrore delle fiamme che sono salite rapidamente incenerendo lecci, pini e vigneti.
Ed ora restano solo alcune sagome di alberi e vengono alla luce i vecchi muretti.
In alcuni scorci il paesaggio è lunare, senza più l’ombra della vegetazione rigogliosa che dominava la collina.
Prego Dio di far cadere le sue lacrime in modo da spegnere ogni singolo focolaio.
Paolè speriamo bene dai !!!
RispondiEliminasicuramente arriverà un bel acquazzone che distruggerà l'incendio
purtroppo questi sono incendi provocati dall'uomo e si sa , se mettessero leggi adeguate a questi atti vandalici forse la smetteranno ma dico forse ...
ciao pazza !
Ha ragioene Marianna, speriamo in un bel acquazzone.
RispondiEliminahai tirato delle foto che veramente danno l'idea di quello che sta succedendo.
Speriamo che tutto finisca al più presto
Un bacio.
sonmo tt incendi fatti apposta ce ne sono pochi secondome naturali
RispondiEliminaStavo giusto cercando news al riguardo, e come han detto altri son convinta anche io che siano tutti di origine 'umana'. Deve essere tremendo esser coscienti di una minaccia così grave e così vicina e non poter far niente altro che sperare.
RispondiEliminaIl meteo ha messo acqua nel week-end, speriamo davvero che questa volta ci azzecchino (nelle settimane scorse ogni volta che la annunciavano puntualmente noi qui si rimaneva all'asciutto) e che un mare di acqua piovana spenga tutti i fuochi. Povera Madre Terra! L'uomo la umilia e violenta fin da quando ha messo piede sul suo suolo.
Ciao Paola,
RispondiEliminaOh!!!che disastro...
Hai fatto un buon lavoro,a far
si',che capissimo bene com'è
la situazione...
Per mè,lo fanno apposta,
la terra bruciata,è un buon concime.Perchè l'erba nuova è
più buona,(specie per le caprette)
che vanno a brulicare.
Sicuramente non piove...
é sempre cosi',quando serve,
non succede MAI...
Hanno dato bel tempo fino giovedi'
e oltre...Se non si dà da fare
la provincia e la regione,
ad aumentare personale sul da farsi,sarà sempre peggio,e il rischio ancora maggiore.
(poveri abitanti...)
Comunque Paola,
mi ripeto hai fatto un buon lavoro,
grazie per questa possibilità,
di viverla da vicino,e incoraggiandoli al meglio...
Una buona serata,un grosso bacio,
e una stretta,a Te e Co.
Da Anna
Una preghera anche da parte mia...
RispondiEliminaUn bacio
Devo dire che sono molto amareggiato nell'apprendere queste notizie, ed esprimo vicinanza al popolo ligure - ed in questo caso, Paola, anche a tua sorella - per quello che sta succedendo ad una terra che da un po' di tempo mi ha fatto davvero innamorare, e ad una città - Genova - nella quale ho lasciato il cuore ogni volta...
RispondiEliminaMi spiace, spero che questo disastro termini al più presto.
Qui nell'estremo ponente ligure, gli incendi si sono calmati....speriamo che perduri questa situazione......ci vorrebbe proprio una bella pioggia.
RispondiEliminaUn caro saluto e a presto cara paola, roberta.
Terribile!
RispondiEliminaDomani raggiungerò la Liguria...
Baci
X Anna
RispondiEliminaCiao Anna grazie di essere passata e delle tue parole... speriamo di si... ma continua a bruciare...
Si ovvio che è dovuto alla mano dell'uomo... purtroppo non sono solo i contadini che bruciano l'erba per concimare la terra... ma anche gli imbecilli che nei giorni di festa vanno a far scampagnate e si dilettano col barbecue... e dopo aver gozzovigliato tutti a casa lasciando le fiamme ancora accese... è meglio che finisca qui... dolce notte un abbraccio a te e Co
E' terribile! Anche da noi in Sardegna c'è stato un disastro parlando di incendi..Spero che tutto questo brutto periodo finisca al più presto..buonanotte dolce Paola, un bacione e grazie per il tuo splendido commento.
RispondiEliminaDolce Paola che disastro! Prego che venga giù tanta acqua e che non ci siano ulteriori danni soprattutto per la povera gente sfollata. Le tue immagini rendono chiara la situazione e di fronte a tutto questo non avrei nessuna pietà nei confronti di chi ha causato tale disastro! Pene severissime! Sono vicina a te e a tutte le persone che vivono questi tristi momenti. Coraggio perchè il cielo ci darà una mano! Ti abbraccio!
RispondiEliminaCiao Paola,
RispondiEliminache inferno !
Pioggia,tanta pioggia per la Liguria !
Un abbraccio
ho sentito la notizia e mi dispiace che tu viva in quella zona... vedere i posti che conosci distruggersi sotto le fiamme è una sofferenza...
RispondiEliminaio sì ho la piega in regola, dopo il sole dell'estate... ci voleva proprio...
RispondiEliminae poi è arrivato un po' di fresco e mantiene per più di mezza giornata ;-)
Come fa male vedere la natura in questo stato... e ogni anno la stessa storia, che tristezza :(
RispondiEliminaUn abbraccio...
sono molto dispiaciuto.... sta bruciando patrimonio che appartiene a tutti!!!
RispondiEliminaQuando deve piovere in Liguria non piove....
RispondiEliminaP.s.: i motivi per chiudere un blog sarebbero tanti ma uno solo mi porta a mantenerlo: la vostra amicizia. Ciao Paola.
Spero che gli incendi si stiano calmando.
RispondiEliminaUn bacio rosy
Buon Pomeriggio cara, come va?
RispondiEliminaHo letto che la situazione è in miglioramento e che ci sono già dei fermi per i primi sospettati.
Confermi?
Se passi da me c'è una cosina per te!
Che dispiacere vedere tale scempio!! ma come sempre, ogni anno si ripetono queste sciagure!! Puntualmente si vive giorni di ansia e terrore. Sei nel miei pensieri, e si pò solo sperare x un domani migliore, senza pazzi in giro! Un abbraccio forte, Lisa
RispondiEliminagrazie di cuore per il tuo commento da me. spero davvero che la situazione sia migliorata, comunque rimane la rabbia per lo scempio fatto da persone irresponsabili. Se puoi tienici aggiornati ...i soliti canali d'informazione ormai non li ritengo così attendibili.
RispondiEliminaGrazie, a presto.
Ale
Grazie per il tuo commento sul mio blog e mi fa piacere che la situazione va migliorando. Nessuna condanna può mai ripagare tale scempio che rimarrà negli occhi di tutti...Coraggio! Un ringraziamento particolare va ai volontari e ai vigili del fuoco che rischiano la vita per difenderci! Tienici aggiornati! Dolce notte cara Paola, con infinito affetto...
RispondiEliminasempre più affaccendate in mille cose, speriamo che tornino la normalità e la tranquillità...
RispondiEliminanel frattempo ti auguro
buon giovedì ^____________^
Il comportamento riprovevole di certi soggetti va punito severamente. I danni causati dagli incendi sono enormi sotto molti punti di vista: ambientali, economici, materiali, psicologici. Quando poi causano vittime sono ancora più gravi.
RispondiEliminaCara Paola che peccato, che sfregio ambientale, che disastroso scempio e sicuramente che paura,sono veramente dispiaciuta, spero che le cose oramai siano migliorate, anche se come diceva qualcuno ogni estate ci troviamo a combattere contro questi errori generati dall'ignoranza o ottusità... è che l'uomo non vuole apprendere dagli errori commessi purtroppo.
RispondiEliminati sono vicina. un bacio enorme cris
non ho parole per questo scempio....
RispondiEliminaogni anno si ripete, ogni anno qualche.... distrugge un pezzo della nostra terra, di noi...dovrebbero veramente esere puniti molto severamente!!!
Ciao Paola, eccomi di nuovo qui.
RispondiEliminaCome va? Oggi anche qui da me ho visto elicotteri ed aerei per il trasporto di acqua in caso di incendi; anche se in linea d'aria saremo ad un paio di ore da GE non credo fossero qui per quello! E' tutto il giorno che ogni tanto vado a controllare dai balconi ma non sono ancora riuscita a scovare nessuna segnale allarmante. Mi raccomando, aggiornaci!
Baci e buon giovedi!
Anche io paola prego al dio per fare cadere la pioggia e che tutto finisca bene.
RispondiEliminaCé selo per te nel mio Blog.
Abbraccione
angel
Buona sera dolcissima Paola, come stai? Anzi come vanno le cose alle tue parti? State bene? vi penso tanto, e prego.. che arrivi la pioggia.. cosi sia e presto!
RispondiEliminaUn abbraccio augurandoti la serena buona notte :-)
E' uno scempio che riempie di rabbia contro gli sciaguarti che non pensano il danno che fanno facendo.
RispondiEliminaAnche qua in Toscana ci sono incendi che si stanno mangiando ettari di macchia mediterranea.
Speriamo che trovino i colpevoli e diano loro le pene che meritano.
Ciao un baciotto Bruna