Informazioni personali

La mia foto
Beh... la premessa è... i ladri nn possono rubare l'amore... ma spesso l'amore rende ladri... Cercate di vivere la vita e goderne della sua felicità... e poi... se vi stuzzica la curiosità... seguitemi!!!

1 maggio 2009

Festa dei lavoratori 2009











La Festa dei lavoratori è una festività celebrata il 1° maggio di ogni anno che intende ricordare l'impegno del movimento sindacale ed i traguardi raggiunti in campo economico e sociale dai lavoratori.

La festa del lavoro è riconosciuta in molte nazioni del mondo.


Con essa si intende ricordare le battaglie operaie volte alla conquista di un diritto ben preciso: l'orario di lavoro quotidiano fissato in otto ore.

Tali battaglie portarono alla promulgazione di una legge che fu approvata nel 1866 nell'Illinois (USA).

L'origine della festa risale ad una manifestazione organizzata negli Stati Uniti dai Cavalieri del lavoro (Knights of Labor, associazione fondata nel 1869) a New York nel 1882.


Due anni dopo, nel 1884, in un'analoga manifestazione i Cavalieri del lavoro approvarono una risoluzione affinché l'evento avesse una cadenza annuale.

Altre organizzazioni sindacali affiliate all' Internazionale dei lavoratori - vicine ai movimenti socialisti ed anarchici - suggerirono come data della festività il primo maggio.

Ma a far cadere definitivamente la scelta su questa data furono i gravi incidenti accaduti nei primi giorni di maggio del 1886 a Chicago (USA) e conosciuti come rivolta di Haymarket.


Questi fatti ebbero il loro culmine quando la polizia sparò sui manifestanti provocando numerose vittime.

L'allora presidente Grover Claveland ritenne che la festa del primo maggio avrebbe potuto costituire un'opportunità per commemorare questo episodio.

Successivamente, temendo che la commemorazione potesse risultare troppo a favore del nascente socialismo, stornò l'oggetto della festività sull'antica organizzazione dei Cavalieri del lavoro.


In Europa la festività del primo maggio fu ufficializzata dai delegati socialisti della Seconda Internazionale riuniti a Parigi nel 1889 e ratificata in Italia due anni dopo.

In Italia la festività fu soppressa durante il ventennio fascista - che preferì festeggiare una autarchica Festa del lavoro italiano il 21 aprile in coincidenza con il Natale di Roma - ma fu ripristinata subito dopo la fine del conflitto mondiale, nel 1945.

Nel 1947 la ricorrenza venne funestata a Portella della Ginestra (PA) quando la banda di Salvatore Giuliano sparò su un corteo di circa duemila lavoratori in festa, uccidendone undici e ferendone una cinquantina.


I sindacati italiani CGIL, CISL e UIL organizzano annualmente a Roma un concerto per celebrare il primo maggio dall'anno 1991.



BUONA FESTA

A TUTTI I LAVORATORI









9 commenti:

  1. Brava, veramente un bel lavoro.
    ciao, buona giornata

    RispondiElimina
  2. Tu hai lavorato oggi(anche se è festa)hai pensato a noi lettori,hai ricordato come è iniziato questa festività(penso che tanti,come mè non ricordava bene!)Ti auguro una buona giornata,e un abbraccio forte forte.Anche a CO.Da ANNA baci

    RispondiElimina
  3. Buon 1 maggio anche a te!ù:-)

    RispondiElimina
  4. Buona festa a te e complimenti per l'articolo molto esauriente. Ciao, Martin

    RispondiElimina
  5. Paola, la mia risposta è questa, copia e incolla:
    http://www.youtube.com/watch?v=7pEjwMiswOo

    RispondiElimina
  6. Ciao Paola,
    bel post, ricco di dati interessanti .
    Mi sono permessa di guardare e ascoltare la risposta di Davide...
    anche se sono cose che si sanno sono sempre un pugno nello stomaco ma lavorare è produrre (anche cibo e acqua) per aiutare chi non può farlo...

    buona giornata
    besitossss

    RispondiElimina
  7. X Anna

    Ehilà Anna mattiniera!!!
    Grazie ma ho lavorato ieri sera ed oggi mi sollazzo... mi fa piacere rinfrescare la memoria sul perchè si festegga qualche ricorrenza... col tempo facilmente se ne perdono i valori...
    Dolce giornata anche a te e CO. un caldo abbraccio e bacioni

    RispondiElimina
  8. Molto interessante questo post, non conoscevo nei dettagli l'origine della festa.
    Grazie Paola
    Sileno

    RispondiElimina
  9. Quest anno IO C'ERO!

    Bel blog! complimenti!

    RispondiElimina

La moderazione dei commenti è stata attivata e verranno approvati dall'autrice del blog.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lettori fissi



…E sono tua....
Come quando per gioco
mi tieni nel cerchio di fuoco,
Stringendolo lentamente
fino a rendermi meravigliosamente
tua...

E sono tua....
nell’ebbrezza dei tuoi desideri
e della tua passione....
La stessa passione che dà
un significato in più
ad ogni volta che ti dico
che ti amo...
ad ogni volta che ti dico
che ti voglio...

Visualizzazioni totali

Dal 25.03.2009

Dal 18.12.2012