Vi ricordate i cosiddetti Madonnari?
Sono degli artisti di strada, riproduttori spettacolari di Immagini Sacre, che disegnano sull’asfalto delle vie principali delle città durante le feste paesane.
Sono gli eredi dei pittori di Icone Bizantine, nel tardo medio evo nascono i primi Madonnari, artisti poveri, ma di grande talento, che con materiali effimeri e con colori ricavati sul posto sfruttando e manipolando terre e pigmenti naturali senza collante, riproducono per la gioia degli occhi di tutti, ed in maniera spettacolare, immagini sacre di artisti famosi, ma prodotte da questi ultimi, per la vista esclusiva di pochi ricchi committenti e delle loro corti.
Il Madonnaro esplica la sua arte lavorando all’aperto sui sagrati delle chiese dove, attirando l’attenzione dei passanti, riesce a farsi lasciare degli oboli in omaggio alla sua produzione disponibile per tutti anche se per la durata di poco tempo.
Ma...
Un uomo straordinario oggi fa anche di più...
Julian Beever... ed è un’artista di strada... un vero pittore tridimensionale...
Il suo trucco sta nel disegnare l’oggetto in una distorsione speciale... al fine di creare l’impressione di tre dimensioni se visto da un particolare punto di vista...
Ammirate!!!
Spettacolare vero?
Davvero incredibili Ciao Paola Buon inzio di settimana. Un bacio
RispondiEliminaMaurizio
La loro passione è semplicemente come la sua disponibilità! senza chiedere nulla ci fanno vedere le opere che poi verranno troppo presto cancellate... Per me sono dei grandi capolavori.
RispondiEliminaBuon inizio della settimana cara Paola,
Tomaso
Un grande questo fotografo, cara Paola. Davvero sensazionale...
RispondiEliminaBello anche quanto hai postato sui madonnari. Non sapevo che esistessero già nel medioevo.
Grazie per questa bel post!
Buon inizio settimana,
Lara
Magnifici questi artisti di strada, io m'incanto sempre a guardarli, un post che mette in risalto la loro autentica creatività al servizio del passante...bello davvero.
RispondiEliminaBacioni carissima Paoletta:-)
Anche io ammiro gli artisti di strada e posso solo dirti che le opere d'arte di cui hai postato le immagini mi hanno letteralmente incantata, sono capolavori!
RispondiEliminaBacioni da Sabrina&Luca
Dire che sono incantevoli è limitativo, ma credo non esista un aggettivo più adeguato per definire queste meraviglie.
RispondiEliminaLa vista di cose belle di primo lunedì è un buon auspicio per la settimana.
E così sia.
Paola .
RispondiEliminaChe bel post ..e che bei dipindi. a natale , in ogni città ci sono questi artisti di strada .
Ne ho un'ottima opinione.
Ritengo un modo molto libero e stimolante di fare arte, direttamente a contatto con il tuo pubblico e svicolato da qualsiasi legge commerciale.
penso che siano persone di talento. A volte mi chiedo come mai sono per strade quando in realtà sono di gran lunga meglio di molti attualmente famosi.
che vediamo solitamente per le mostre .. Poi mi colpiscono molto quelli con il viso truccato di bianco, che quando ricevono una moneta cambiano posizione? Una mia amica una volta disse guardadoli che hanno poco cervello.
Ma io credo che in fondo è una scelta di vita, mica sono costretti. Per certi versi è anche meglio di un palcoscenico. CIAO PAOLA , Ritornerò per gli auguri di Natale x ora solo ciaoooo Lina
Mister Beever è veramente geniale e i suoi "quadri" sono spettacolari. Ma a proposito dei Madonnari ricordo che alcuni anni fa mi misi ad ammirare uno di loro che disegnava a grandezza naturale su di un marciapiede di fronte a Palazzo Chigi.
RispondiEliminaMeraviglia!!!
RispondiEliminaCiao Paoletta,
questi capolavori tridimensionali non li avevo
mai visti,sono davvero belli...
M'incanto vederli.
Hai una fantastica testolina,lavora,lavora
sempre...
Io qui mi trovo bene,perchè mi fà star bene.
Un forte abbraccio ed una carezza a Te & Co.
Carissima Preziosa Paola,
RispondiEliminaGrazie tantissime per averci mostrato l’umiltà e la magnificenza di un essere grandioso. Spettacolare è poco perchè dentro quel suo geniale cuore c'è un grandioso divino essere interstellare. Un essere che vive in questo mondo, ma non è di questo mondo, di sicuro di un altro più elevato piano di coscienza.....
Grazie,Paola dai tuoi post c'è sempre da imparare qualcosadi interessante.
RispondiEliminaQuanto ai disegni tridimenzionali,sono arte oltre che magia,andrò a curiosare ancora.
Ti auguro giorni sereni.
Davvero incredibile!
RispondiEliminaCiao!
ciao Paola, eccomi da te per un saluto al volo, un abbraccio, un sorriso e ... buon proseguimento ^_________^
RispondiEliminaCiao Paoletta, ti auguro un bellissimo fine settimana, come lo desideri:-) Sai che ieri abbiamo partecipato alla festa di Zucchero-Gabriele (mio nipotino) è stato bellissimo, lo avessi visto ballare..Stasera ho la merenda sinoira a casa di parenti (c'è tutta la famiglia, credo), oggi rifacimento look:-))Cercherò di farmi qualche treccina, adesso che ho lasciato allungare i capelli.
RispondiEliminaps. aspetto tue nuove, sei un mito:-))tvb
uno spettacolo, rimarrei ore ad ammirare.
RispondiEliminaciao Paola e ti aspetto per abbracciarti e farti gli auguri......vieni nel blog delle memorie
X Anna
RispondiEliminaGrazie carissima Anna sei sempre gentile nel dispensare elogi... mi limito semplicemente a pubblicare quello che al momento mi entusiasma... esistono dei veri artisti "nascosti" e mi sembra carino farli emergere!!!
Lieta che tu ti senta a tuo agio navigare nel mio mondo... grazie!!!
E per oggi ti sei meritata una stretta forte forte... hehehehehe... ma lascio anche una felice domenica "imbiamcata" a te e Co
X Raffaele
RispondiEliminaDici bene un essere grandioso che con la sua maestria e fantasia ha saputo donare luce ai nostri occhi!!!
Ciao carissimo Raffaele grazie della visita sei sempre gentile... un abbraccio affettuoso per augurarti una felice domenica... a presto!!!
pensavo effettivamente di fare un riassunto per richiamare il punto. La tua richiesta mi conferma che è necessario!
RispondiEliminaA presto, con nuovi sviluppi...
Sono veramente spettacolari queste immagini,realizzate da grandi artisti.Serena notte a presto
RispondiEliminaQuanta passione e che meraviglia! Grazie Paola per il tuo post e per avermi mostrato queste immagini che da qui mi mancano molto. Erano anni che non le vedevo e sono una delle testimonianze della bellezza. Grazie Paola, ti abbraccio. Vic
RispondiEliminaBellissime, peccato che non si vedano più tanto in giro, sono degli artisti favolosi.
RispondiEliminaTanti cari auguri di buone feste, ciao un bacione Angelo.
Bravissimi i madonnari! Mi incanto sempre di fronte a queste opere di così tanta fresca bellezza. E' da molto tempo che non se ne incontrano più nelle piazze...dove sono andati? L'rtista che hai citato è ancora più sorprendente con le sue opere....meriterebbero molta più attenzione!
RispondiEliminaUn forte abbraccio e Ciauuuuzzzzzzzzzzzz!!!!
vedo che hai una particolare sensibilità nel cogliere l'epressione dei volti...
RispondiEliminagrazie di essere passata per la mia casa e...
buon anno!!!