Creati nel 1959 da Hanna & Barbera per una lunga serie di disegni animati televisivi, i Flintstones, noti in Italia come Gli Antenati, negli anni '60 rappresentarono una rivoluzione per il mondo dei cartoni animati.
All’origine imitavano un famoso spettacolo televisivo dal vero titolo "The Honeymooner", interpretato da Jackie Gleason e Art Carney.
Il cartone animato era una allegoria della società americana degli anni '60 ma ambientata nella immaginaria città di Bedrock, nell'età della pietra.
Automobili a propulsione "pedestre", enormi sauri volanti come aeroplani, animali vari impiegati a mo' di elettrodomestici, sono alcune delle trovate che hanno fatto degli Antenati una delle serie di cartoons più amate di tutti i tempi.
I protagonisti principali dei Flinstones sono:
Fred Flintstone
Irascibile, geniale e frescone, innamoratissimo di Wilma e della loro piccola figlia Ciottolina (Pebbles).
Accanitissimo giocatore di bowling.
Celeberrimo il suo grido di battaglia: "YABBA-DABBA-DOO", ormai famoso.
Insieme all'amico Barney, si caccerà spesso e volentieri in brutti guai che quasi sempre riesce a risolvere nei modi più strani.
Wilma Flintstone
Moglie adorabile di Fred, ottima cuoca abilissima nel cucinare o bruciare bistecche di brontosauro.
Barney
Il grande e fedele amico di Fred, simile nei tratti e, a volte, nei ruoli di Stan Laurel... sempre un po' svanito, è un bontempone, a volte però le sue intuizioni, senza che lui se ne renda perfettamente conto, salvano l'amico Fred dai guai in cui spesso si caccia.
Marito di Betty e padre di Bam Bam.
Betty
Moglie di Barney, amica intima di Wilma con la quale condivide pettegolezzi e shopping, nonché le avventure nelle quali finiscono i consorti.
Dino
Il cane (in realtà uno Snorkasauro) di Fred, implacabile rullo compressore quando si tratta di fare le feste al padrone, implacabile divoratore di bistecche altrui.
Ciottolina
Figlia di Fred e Wilma, in molti episodi chiamata Pebbles come nella versione originale.
Bam Bam
Figlio adottivo di Barney e Betty, dalla incredibile forza.
E come dimenticare la sigla televisiva???
Ma godiamoci questo divertente video...
YABBA-DABBA-DOO A TUTTI!!!