Molte volte ci chiediamo quando viene la Pasqua perché essendo una festività mobile ogni anno la sua data cambia.
E per capire con quale criterio viene stabilita tale data basta prendere un calendario di lune e calcolarla.
Infatti la Pasqua viene fissata la domenica successiva alla prima luna piena che segue l’equinozio di primavera del 21 marzo.
Questa particolare forma di calcolo usata sin dal IV secolo, ci porta a considerare che per la Chiesa Cattolica la Pasqua deve essere per forza compresa fra il 22 marzo e il 25 aprile.
Ad esempio se il 21 marzo è luna piena ed è di sabato, Pasqua sarà subito il giorno dopo, il 22 marzo.
Invece se il plenilunio casca il 20 marzo, il successivo sarà per forza il 18 aprile e se questo fosse di domenica, la Pasqua cadrebbe obbligatoriamente il 25 aprile.
Per definire una Pasqua più vicina al 22 marzo o al 25 aprile... si usano due termini di paragone nel primo caso si parla di Pasqua bassa, mentre nel secondo di Pasqua alta.
Ed ovviamente la Pasqua essendo una data mobile, ne consegue che anche tutte le altre festività e riti ad essa connessa, variano di anno in anno...
Ad esempio... il periodo di astinenza e digiuno, noto come Quaresima, che inizia col Mercoledì delle Ceneri, cioè il mercoledì successivo al Martedì Grasso del Carnevale.
Mentre la settimana che precede la Pasqua è nota come Settimana Santa ed inizia la domenica precedente alla Pasqua con la Domenica delle Palme e viene ricordato l’ingresso di Gesù a Gerusalemme celebrato con la benedizione delle stesse accompagnate da rametti d’ulivo.
Con la fine della Quaresima partendo dal Giovedì Santo è l’inizio del Triduo Pasquale con la consacrazione degli oli e la lavanda dei piedi.
Il Venerdì Santo è invece dedicato alla Via Crucis, ovvero al ricordo delle tappe della passione del Cristo.
La sera del Sabato Santo è la preparazione liturgica per la solenne Messa Pasquale.
A tutti voi
che il miracolo della Pasqua
possa toccare le vostre vite...
Augurissimi di Buona Pasqua
Con l’occasione chiedo venia a tutti gli amici
per la mancata presenza nei vostri blog...
latitanza dovuta a gravi problemi familiari