La danza giapponese è un intrattenimento tradizionale in Giappone.
Infatti il kabuki, indica una forma di danza giapponese, il teatro no e il kyogen sono classificati nell'intrattenimento classico della tradizione giapponese.
La parola kabuki è formata da tre ideogrammi e il suo significato è: ka (canto) bu (danza) ki (abilità)...
Ma la danza giapponese non si classifica solo di questo… implica non solo le danze classiche ma anche le danze nuove... kabuki-danza, la Kamigata-danza e la neodanza.
La danzatrice più famosa di questo ballo si chiama Izumono Okuni.
Fu lei che nel 1603 danzò a Shijyo Kawaramachi, a Kyoto, luogo successivamente scelto per la costruzione del primo teatro kabuki della città.
Inizialmente era basato principalmente sul ballo, poi successivamente venne arricchito di trama e storia fino a trasformarsi in vero e proprio teatro.
Tutt'ora la danza è un elemento importantissimo nel kabuki e gli attori studiano molto a fondo il Nihon Buyo, perchè molte scene sono singolarmente espresse con atti di ballo tradizionale.
Questo ballo è un'arte nata dal popolo.
Ci sono moltissime interpretazioni sull'origine e la più convincente è quella che fa risalire la sua nascita ad un gruppo di sacerdotesse che circa 400 anni fa cominciò a praticare il ballo chiamato Nenbutsu-Odori per vendere gli amuleti ed attirare il pubblico...
Comunque la danza Nihon Buyo è accompagnata dal suono dello shamisen e canti tipici giapponesi che attraverso le sue movenze narra storie e brevi racconti legati alla vita quotidiana o ai lieti momenti di contemplazione della natura.
Le sue movenze sono molto contenute e la bellezza del ballo è espressa attraverso la semplicità e l' eleganza essenziale.
Esistono ovviamente molte scuole e stili di questa danza ma per facilitare le cose forse è più semplice ricordare agli occidentali che questa è la danza che eseguono anche le geisha (a Kyoto le geiko e le maiko).
Ma ora guardiamo di cosa si tratta...